VENI VIDI VINI di Enrico Donati DipWSET

Veni Vidi Vini

Storia di un'idea

VENI VIDI VINI rappresenta l’incarnazione della mia vocazione all’insegnamento e della mia ricerca di indipendenza. Prima di fondare a Ravenna Veni Vidi Vini (VVV da qui in poi), mi sono occupato di formazione nel mondo delle bevande alcoliche, in particolar modo dei vini, in hotel e ristoranti, perlopiù all’estero, in lingua inglese, oltre che ad essere docente dei corsi WSET per altre scuole.

Dopo anni di lontananza da casa, ho deciso di tornare e metter in pratica quello che stava covando dentro, qualcosa di nascosto anche a me stesso.

Mi trovavo alle Maldive e da alcuni mesi ero stanco della situazione che avevo felicemente accettato fino ad allora, ovvero essere costantemente nel paradiso delle coppie in luna di miele: essere un flying sommelier & wine consultant tra resort e resort, un motoscafo e un idrovolante dietro l’altro, cambiando camere d’albergo ogni pochi giorni.

Una sera mi trovavo su un motoscafo, al tramonto, sole basso davanti a me. Il motoscafo era stato mandato da un resort X a prendermi da un resort Y, per incominciare la formazione il giorno successivo. Era una serata luminosa e calma nell’Oceano Indiano.

Correva il 2017? Credo di sì. Ecco, in quel preciso boat transfer, ho deciso che avrei creato VVV in Italia. Non saprei dire il motivo.

Vuoi sapere di più su di me, Enrico Donati? Leggi qui!

Enrico Donati
Dip-WSET, NVWE, CWAS

Nato (1980) e cresciuto a Ravenna, ho frequentato il liceo Classico indirizzo linguistico Dante Alighieri di leggi di più»

  • Lun-Sab: 8:00 - 20:00

Perché questo nome?

Il logo è il prodotto geniale della mente e del talento di un carissimo amico, Manuel Bravi, con il quale sono cresciuto, e con cui sto ancora crescendo. Lo ha realizzato rappresentando quanto io avessi in mente meglio di mille mie parole.
Il carattere è volutamente epigrafico: in fondo, l’archeologia è sempre fondamentale per la ricerca storica, e il vino… non è forse storia esso stesso, oltre che territorio?

Il tralcio di vite sul lato sinistro, ca va sans dire, è il dovuto richiamo al vino mentre i colori ricordano quelli della bandiera italiana e, guarda caso, anche quelli della bandiera maldiviana, paese dove mi sono immensamente formato, cresciuto, dove ho incominciato ad insegnare il WSET e dove ho avuto la mia folgorazione sulla “Via di Damasco”. 

Anzi, sulla via di un altro resort.

Collaborazioni

Le principali realtà con cui sono attive collaborazioni costanti per i corsi Wset o per l’Inglese tecnico del vino.

Benanti

L’azienda vinicola Benanti nasce nel 1988 a Castiglione di Sicilia

Accademia Symposium

Istituto di formazione agroalimentare e turistica

Consorzio vini Bolgheri

Consorzio nasce nel gennaio 1995 a pochi mesi dalla nascita del disciplinare dei vini rossi a fine 1994

Polo di Tebano

Polo scientifico e tecnologico per la ricerca, l’innovazione, la formazione e la valorizzazione agricola.

Vinideas

VINIDEAs integra team multidisciplinari di ricerca e sviluppo in progetti nazionali ed europei